IDEE SEMPLICI

per una sana produzione biologica

CHI SIAMO: un'agricoltura biologica

Siamo una cooperativa di soci che si dedicano all' agricoltura biologica: agricoltori, lavoratori e sostenitori che credono nel progetto Campo, un progetto iniziato a Isola del Piano, un piccolo paese immerso nella campagna delle Marche sul finire degli anni settanta (1978) e diventato con il tempo una realtà di distribuzione prodotti biologici. In quegli anni, ben consapevoli di aver ereditato un prezioso patrimonio di terra e di saperi dalle

generazioni passate si cominciava a parlare di produzione biologica mentre cresceva la consapevolezza che l'avvento della chimica, nei campi, stava uccidendo futuro, salute e ogni ricchezza. Di qui l'idea di unire le forze in forma cooperativa per continuare a mantenere pulita la terra così come ci è stata consegnata ed immaginare un futuro diverso per le generazioni a seguire.

produzione-biologica-gruppo-coop-campo

Missione: una produzione biologica

Lavoriamo per realizzare una produzione biologica di alimenti di base della nostra dieta. Che cosa sono questi alimenti di base? Sono tutti quei cibi di uso quotidiano, quelli che generalmente non mancano mai nella dispensa di casa perché sono la base della nostra dieta. Nella cucina mediterranea ad esempio la pasta, il pomodoro, i legumi e i condimenti sono alimenti di base per eccellenza. Riteniamo un onore contribuire a migliorare la qualità del cibo che alcune persone consumano ogni giorno: per scelta e per stile di vita ci occupiamo di alimenti di base. Riteniamo che il cibo biologico privo di sostanze nocive debba essere un diritto universalmente riconosciuto e alla portata di tutti. Parte della nostra missione aziendale consiste proprio nel far si che questo si possa realizzare. Perciò da oltre trent'anni ci adoperiamo per lo sviluppo dell'agricoltura biologica.

Una delle sfide di questi anni appena trascorsi era dimostrare che si potevano realizzare alimenti di base, dal costo comprensibile, anche coltivando secondo il metodo dell'agricoltura biologica; questo è ciò che siamo riusciti a fare, prima con la pasta biologica, poi col pomodoro biologico ed oggi coi legumi biologici. Nostra seconda sfida è non lasciare che il bio si rinchiuda in una nicchia, abbiamo accettato il confronto con i prodotti convenzionali di massa, i prezzi dei nostri prodotti bio sono confrontabili con quelli dei prodotti provenienti da agricoltura chimica, il costo dei nostri prodotti bio rispetta comprensibili logiche di produzione biologica agricola e di trasformazione e sosteniamo che ci sarà un futuro migliore per tutti se saremo capaci di contenere ogni fonte di spreco. Siamo certi che, sommando tutti i costi e tutti i benefici, sia molto più conveniente per tutti noi e per il nostro pianeta, che ciascuno di noi mangi cibi senza veleni, quindi coltivati secondo il metodo dell'agricoltura biologica.

distribuzione-prodotti-biologici distribuzione-prodotti-biologici-penne-integrali

LA COOPERATIVA: oltre la DISTRIBUZIONE di prodotti biologici

Possediamo un fabbricato di 1.400 mq dotato di un magazzino che ospita quasi 1.000 posti bancale, un laboratorio per l'etichettatura e la preparazione degli ordini, un'area adibita alla rivendita diretta dei nostri prodotti e un piano riservato agli uffici amministrativi, controllo qualità e servizio clienti: è questo che fa di noi dei veri professionisti nella distribuzione di prodotti biologici. Aderiscono alla cooperativa una quarantina soci suddivisi in tre tipologie:

1. Soci Agricoltori, alcuni di loro sono tra i fondatori ed hanno una lunga esperienza tecnica e agricola a disposizione della cooperativa; 2. Soci Lavoratori dipendenti (impiegati, operai, tecnici, dirigenti), alcuni di loro rappresentano la memoria storica dell'azienda, altri il futuro emergente. 3. Soci Sostenitori, persone che mettono a disposizione della cooperativa competenze professionali e risorse finanziarie.

produzione-biologica-cooperativa-marche

Dove Siamo

La sede legale della Campo è a Isola del Piano, il paese dove, nel 1978 è stata fondata la cooperativa, mentre la sede operativa (magazzino, laboratorio ed uffici) è situata a Fossombrone (PU) nella zona industriale di San Martino del Piano,

un'area facilmente accessibile anche da mezzi pesanti per il carico e lo scarico delle merci e ben collegata all'arteria autostradale A14. Per visualizzare la cartina CLICCA QUI.

distribuzione-prodotti-biologici-italia-fossombrone

Foto

    • agricoltura-biologica-olio-oliva
    • agricoltura-biologica-cooperativa
    • agricoltura-biologica-vino-prosecco-th
    • agricoltura-biologica-succhi-di-frutta
    • produzione-biologica-aceto-balsamico.jpg
    • bio food
    • produzione-biologica-pasta-farina
    • agricoltura-biologica-pasta-cooperativa
    • distribuzione-prodotti-biologici-girasoli-marche
    • distribuzione-prodotti-biologici-campo-grano
    • distribuzione-prodotti-biologici-pasta-pomodoro
    • produzione-biologica-campo-italia